Home Chi Siamo Progetti e Attività Dove Siamo Collaborazioni

  Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus        
   

La Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus è un'impresa sociale iscritta all'albo delle Cooperative Sociali della Regione Lazio e suo Ente Ausiliario. Offre servizi senza scopo di lucro, al fine di promuovere il benessere della persona e della comunità che desidera acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio contesto ambientale per  avere ulteriori occasioni di sviluppo.
Dal 1989 la Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus opera sul territorio della Regione Lazio e in particolare del Municipio VII, Asl RM/B e Asl RM/G con specifici interventi di prevenzione a carattere psicologico, sociale ed educativo rivolti a minori e giovani, in parte provenienti da famiglie multiproblematiche con evidenti situazioni di disagio e svantaggio socio-culturale.
Gli interventi sono sviluppati attraverso l’attivazione di laboratori “integrati”, servizi di carattere consulenziale e psicoterapeutico indirizzati ai minori e alle loro famiglie e attivando presso gli Istituti Scolastici programmi di educazione alla salute e sportelli di consulenza psicologica rivolti agli alunni, agli insegnanti e ai genitori. Lavorare con le organizzazioni implica un’attenzione alla dimensione affettiva oltre che organizzativa e relazionale, finalizzato al potenziamento delle relazioni in atto e alla valorizzazione di tutti gli elementi in gioco. Intervenire in un’organizzazione scolastica, ad esempio, comporta il coinvolgimento di tutti gli attori che formano la comunità educativa, favorire una comunicazione circolare e la restituzione di competenze a ciascuno in base al proprio ruolo.
In linea con i bisogni socio – culturali attuali,  l’Albatros sostiene le iniziative e le capacità creative, lavorative ed espressive dei giovani mettendo a disposizione i propri spazi compatibilmente con la mission della Cooperativa.                                                
La Cooperativa gestisce, in partenariato, a Bagni di Tivoli, un Centro Diurno a bassa soglia per tossicodipendenti e alcolisti attivi, fornendo attività psicologica e psico-sociale.


Il Nostro Team:

La Cooperativa Sociale Albatros 1985 si avvale di professionisti del settore:


Cerone Mauro Antonio
Da 10 anni sono il Presidente della Cooperativa Albatros 1985.
Dal 1987 lavoro nel campo della prevenzione per il contrasto delle sostanze psicotrope e del disagio giovanile e opero in un centro Diurno a Bagni di Tivoli per alcolisti e tossicodipendenti. Mi occupo di progettazione e sono il collante tra la Cooperativa ed il territorio di appartenenza: presenzio alle riunioni e con dedizione curo i rapporti istituzionali, formali ed informali.
Il mio amore per la terra si coniuga con la passione per le radici della persona e della sua mente, nella mia azienda agricola coltivo vino ed olio biologico e nella cooperativa sono uno Psicologo clinico e dinamico, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale dando forza all’Io della persona, al suo inconscio e considerando la persona all’interno del proprio contesto di vita, studiando in profondità la complessità insita nelle relazioni.

Celani Antonella
Vicepresidente e socia storica della Cooperativa Sociale Albatros 1985.
Laureata in Psicologia presso l’Università di Roma “la Sapienza”, mi sono specializzata in Medicina Psicosomatica ad indirizzo gestaltico –bioenergetico e ho intrapreso un’analisi personale ad indirizzo Junghiano, conseguendo una formazione clinica integrata mente-corpo che valorizza la persona nella sua globalità. Oltre al lavoro di psicoterapeuta ho partecipato alla progettazione e alla realizzazione dei numerosi progetti della Cooperativa nel campo della prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze e in questi anni mi sono dedicata, con sempre maggior entusiasmo, alle tematiche dell’età evolutiva ed educative: tematiche che hanno scandito la mia vita professionale con interventi psicoeducativi  volti ad accrescere le competenze genitoriali  e lo sviluppo delle potenzialità dei ragazzi. Questa mia dedizione ha permesso  di istaurare rapporti significativi e costanti, oltre che con le famiglie,  anche con le Agenzie Educative Pubbliche e del Privato Sociale del territorio. Parallelamente ho approfondito temi e approntato percorsi riguardanti il concetto  del benessere psico-fisico, sperimentando diverse tecniche corporee quali: tecniche di rilassamento, yoga, tecniche respiratorie e di meditazione. 

Vidoni Chiara
ChiaraSocia della Cooperativa per la quale lavoro dal 2011. Sono una psicologa clinica dell’infanzia, l’adolescenza e la famiglia e una specializzanda in Psicologia della Salute. Lavorare come Psicologa della Salute vuol dire pensare alle risorse piuttosto che alle mancanze, costruendo un processo in cui la comprensione di un evento critico, di una crisi nella storia della persona o di una famiglia traccia traiettorie di sviluppo e libera nuove potenzialità di essere. Il mio ambito elettivo di intervento è il lavoro con i bambini e gli adolescenti e da tre anni come Psicologa dello sportello d’ascolto a scuola ho fatto del mio lavoro un’arte: le parole a volte diventano immagini, il loro significato va sempre oltre l’apparenza, “l’essenziale è invisibile agli occhi”, come dice il Piccolo Principe oltre alle apparenze, c’è lo spirito, il cuore, le vostre relazioni (anche quelle con gli animali) che vi permettono di crescere…Faccio ippoterapia con i bambini autistici e con difficoltà cognitive, relazionali ed affettive coniugando la mia passione per la natura e il cavallo al mio lavoro da Psicologa.
Lavoro da cinque anni nel campo delle dipendenze dove le persone che afferiscono al nostro Centro Diurno mi hanno permesso di superare ogni tipo di pregiudizio, uscire dallo studio, scendere in campo e confrontarmi con la rete dei servizi che può sostenere il lavoro sulla persona, rendendo necessario un lavoro di sinergia con le varie organizzazioni che si occupano del sociale.

Arcieri Manuela:
Neo laureata in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni, e in quanto tale in Cooperativa utilizzo le mie risorse creative nel progettare ed ideare nuovi ambiti di progettazione del nostro lavoro. Inizio nel 2009 come tirocinante dell’Albatros e da allora lavoro per il disagio giovanile e per le dipendenze privilegiando un’azione di intervento diretto che esce dagli stretti ambiti del setting e scende in campo  nei luoghi di frequentazione dei giovani adolescenti creando un lavoro sia di prevenzione che di promozione della salute. Come tirocinante ho approfondito anche l’ambito scolastico in particolare tramite interventi di osservazioni in classe. Dallo studio delle dinamiche relazionali tra gli allievi ho poi sviluppato uno dei miei ambiti di intervento favoriti: il sostegno scolastico specialistico, attraverso il quale non fornisco un semplice recupero ai compiti ma metto in relazione le capacità del singolo in un lavoro di gruppo con gli altri ragazzi, favorisco lo sviluppo di competenze  e promuovo la loro autonomia allo studio. Attraverso la mia esperienza in lavori manuali di riciclo e recupero materiali, mi occupo spesso di laboratori pratici con i quali i bambini sperimentano il saper fare ed il saper essere. Mi descrivo come una persona socievole e proattiva e vedo che queste mie caratteristiche sono ciò che riesco a mettere e a trasmettere nel mio lavoro apportando dinamicità e favorendo, un lavoro di equipé tra i colleghi, e di cooperazione tra i ragazzi. Il mio più grande difetto è arrivare tardi agli appuntamenti ma in compenso infrango la regola della puntualità  facendo dell’originalità e creatività il mio punto di forza.

Massa Roberto:
RobertoPsicologo iscritto all’albo degli psicologi del Lazio. Ho iniziato la mia carriera lavorativa con la Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus che mi ha dato l’opportunità di trasformare l’esperienza di tirocinio in un’occasione lavorativa. L’aspetto che più mi lega alla cooperativa è il suo operare nel territorio dove sono nato e cresciuto e per me ciò rappresenta lo stimolo più grande: lavorare per rendere migliore il mio quartiere.
Il mio obiettivo principale è quello di coniugare le mie due grandi passioni: la psicologia e lo sport. Penso che l’attività fisica sia una delle vie maestre per raggiungere il proprio benessere personale e sociale. Per questo mi impegno per promuovere ai ragazzi del quartiere l’importante legame che esiste tra benessere psichico e fisico con l’attività sportiva.
Fin da piccolo pratico calcio a livello agonistico; questo sport mi ha insegnato l’importanza della cooperazione e del lavoro di squadra che utilizzo in ogni ambito della mia vita e che cerco di trasmettere ai ragazzi.

Munafò Emilio:
EmilioSono un laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche, ho avuto l’opportunità di essere un tirocinante nella Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus e sono l’ultimo arrivato nel team.
All’interno della Cooperativa Albatros ’85 ho osservato con i miei occhi cos’è realmente la carriera lavorativa che ho scelto, mi sono interfacciato con un territorio davvero bisognoso di un team esperto e ho avuto la fortuna di conoscere professionisti capaci da cui non potrò far altro che imparare. Stare a contatto con la gente e vedere nella pratica ciò che amo, finalmente lontano dai libri universitari, mi ha permesso di abbattere molti miei personalissimi tabù, mi ha fornito strumenti per comprendere meglio ciò che prima conoscevo solo nella teoria e mi ha fatto capire che la strada che ho cominciato a percorrere è quella giusta.
La Psicologia, infatti, è sempre stata una mia grande passione che, unita alla mia sempre crescente curiosità per il mondo che mi circonda e all’esperienza sul campo che la Cooperativa Albatros ’85 mi potrà dare, spero mi permetta un giorno di realizzare il mio sogno: diventare un ricercatore.
I miei precedenti lavori sono stati nel campo informatico e, pur essendo un mondo vasto che ha bisogno di continui aggiornamenti, posso ritenermi un “esperto” nel settore.
Amo stare insieme agli altri ma sono molto pignolo, infatti non riesco a vivere nel caos e non riesco a lavorare se non nell’ordine che mi preoccupo di creare prima di cominciare qualsiasi progetto.

Home
Chi Siamo
Progetti e Attività
Dove Siamo
Collaborazioni
Storia
 


Seguici 
anche su:           


 
Site Map