Home Chi Siamo Progetti e Attività Dove Siamo Collaborazioni

La Cooperativa Sociale Albatros 1985 Onlus, formata da un gruppo di psicoterapeuti e psicologi professionisti, intende offrire servizi polifunzionali in grado di rispondere alle diverse richieste di intervento di cui il quartiere necessita con la possibilità di usufruirne a bassi costi sociali:

  • Il Tempo della Non Scuola;
  • Sostegno Scolastico Specialistico;
  • Consulenza Individuale;
  • Psicoterapia Individuale, di Coppia o Famiglia;
  • Tecniche di Rilassamento.

Per informazioni su come iscriversi al centro e partecipare alle nostre attività potete recarvi personalmente nella nostra struttura durante gli orari di apertura o contattarci QUI!


                        IL TEMPO DELLA NON SCUOLA:                                          VII Municipio Legge 285/97

Imm1Il progetto è INTERAMENTE GRATUITO e si realizza nella zona di Piscine di Torrespaccata, in particolare nel quartiere dei caseggiati ex-Caltagirone, utilizzando il locale di proprietà comunale in affitto alla Cooperativa Sociale Albatros 1985 e gli spazi antistanti. Ha come obiettivo sostenere momenti di integrazione e socializzazione con finalità educative, culturali e ricreative per bambini e ragazzi, in grado di coniugare le diverse esigenze dei minori con i bisogni di sicurezza dei loro genitori, attraverso:

  • Uno Spazio strutturato per bambini dai 2 anni ai 5 anni (Spazio Baby) finalizzato al gioco, alla socializzazione, allo sviluppo psicomotorio del bambino e a supporto delle esigenze organizzative della famiglia. Questo è aperto nei periodi di chiusura delle scuole: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e nei periodi di apertura delle scuole: il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
  • Il Centro aggregativo/educativo per bambini e ragazzi da 6 anni a 14 anni finalizzato a realizzare uno spazio formale dove i ragazzi possano sperimentarsi in attività strutturate, espressive, manuali e creative e uno spazio non formale per attività spontanee e di gioco libero. Il Centro è aperto nei periodi di chiusura delle scuole dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ed il lunedì  pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30.
  • Contemporaneamente ci si pone l’obiettivo di essere punto di riferimento per i bisogni educativi delle famiglie implementando il sistema di rete territoriale per una mediazione anche informale che consenta di entrare in rapporto con disagi sommersi.

Durante l'apertura pomeridiana il centro attiva un servizio di Sostegno scolastico, rivolto a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie, dove è possibile svolgere i compiti assegnati con l'aiuto dei nostri operatori. Nei periodi di apertura delle scuole, per garantire la continuità educativa e relazionale, il Servizio è aperto il sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e il lunedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle 19,00.


                IL SOSTEGNO SCOLASTICO SPECIALISTICO:

Sostegno_scolastico_specialistico

L'attività ha come finalità promuovere nei bambini l'acquisizione di competenze e di un metodo efficace, aiutarli e supportarli nell'incremento della fiducia in se stessi e nelle loro capacità cognitive progettando un percorso personalizzato verso l'autonomia nello studio. Renderli capaci di affrontare il percorso di apprendimento anche mediante l'utilizzo di tecniche e strumenti informatici.
Ogni ragazzo avrà a disposizione un PC dotato di software compensativi a lui necessari e la presenza costante di un operatore competente.


Il Centro rimarrà aperto per il Sostegno Scolastico Specialistico il mercoledì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Alle famiglie verrà richiesto un contributo di 10 euro a incontro.


                               CONSULENZA INDIVIDUALE:

mafalda11

La richiesta può essere motivata da diverse situazioni di vita, solitamente è nei momenti di crisi che si è più disposti a cogliere l'opportunità di un cambiamento. In alcuni casi la motivazione sorge da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, in altri si possono presentare fasi di vita caratterizzate dalla necessità di trasformare alcuni propri modi di essere in qualcosa di più funzionale, nuovo. Non è raro che le problematiche psicologiche siano intimamente legate anche allo sviluppo e alla crescita personale: ogni periodo della vita ha peculiari sfide, dall'infanzia alla vecchiaia. Attraverso il processo di consulenza psicologica è possibile analizzare le problematiche della persona, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.                                         


PSICOTERAPIA:

Individuale

Di Coppia

Famiglia

psicoterapia

Quando si parla di psicoterapia si intende un "processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a modificare situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune che può essere la risoluzione di sintomi, di problemi relazionali o                                                           di personalità".                                      


 TECNICHE DI RILASSAMENTO ATTRAVERSO IL TRAINING AUTOGENO:

tecn._di_rilassamentoE' una tecnica che, tramite l'immaginazione, porta a delle reali modificazioni di mente e corpo. Basata sull'allenamento al rilassamento tramite una concentrazione della nostra mente sui diversi segmenti corporei, la persona riuscirà a creare delle modificazioni a livello muscolare, circolatorio, respiratorio, viscerale e psichico.




Home
Chi Siamo
Progetti e Attività
Dove Siamo
Collaborazioni
Storia
 

Fai con noi la tua esperienza di tirocinio:

Banca dati tirocinio La SapienzaQUI!

Le attivita' oggetto di tirocinio verranno svolte nell'ambito della prevenzione delle tossicodipendenze, degli interventi di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica presso il centro aggregativo per bambini e ragazzi "il tempo della non scuola" (progetto 285/97).

Convenzione n. 628 del 30/09/2011 (scadenza 30/09/2017)

Note: Numero di tirocinanti: 2.
E' prevista la presenza di Psicologi iscritti all'albo/tutor.













Seguici anche su:


 
Site Map